• Last Minute
  • Volo continentale incluso
  • 4 Giorni
  • 3 Notti
  • Trattamento come da programma

Budapest

La città di Budapest, capitale dell'Ungheria, sorge sul Danubio ed è costituita da due centri distinti, entrambi uniti in un'unica unità amministrativa nel 1872, quali Buda, situata sulla sponda occidentale, la zona più residenziale ed elegante e Pest, sulla sponda orientale, è invece la zona moderna caratterizzata dalla presenza di innumerevoli negozi, hotel, ristoranti e locali notturni. Budapest, soprannominata la "Parigi dell'Est", non è solo arte, storia, cultura ed architettura, ma anche un ottimo polo gastronomico con un'intensa vita notturna tutta da vivere in un contesto scenografico che non ha perso il fascino e l'atmosfera suggestiva del tempo passato. La città infatti preserva tesori del vecchio impero dove arte e folklore sono in grado di guidare alla scoperta delle preziose bellezze culturali urbane: antichità romane, terme ed elementi medievali si fondono con elementi barocchi e neoclassici che caratterizzano le facciate dei più importanti monumenti di una città in cui è impossibile annoiarsi, ce n'è davvero per tutti i gusti.

I principali luoghi e monumenti da visitare a budapest sono:

  • Parlamento di Budapest:si affaccia sul Danubio, ed è una delle prime cose da vedere in città. La sua architettura neogotica ricorda da vicino il palazzo di Westminster di Londra, ma si distingue per la sua cupola e per le sue enormi dimensioni: è lungo infatti ben 268 metri e alto 96, la stessa altezza del Duomo di Santo Stefano.

 

  • Terme di Budapest:Da non perdere le terme Szechenyi, situate nei pressi del Piazzale degli Eroi, le terme Gellert, costruite in stile liberty nel centro di Budapest, e le Lukacs, originarie del dodicesimo secolo e con un’acqua che porta ottimi benefici a stomaco e intestino. 

 

  • Castello di Buda: costruito su una collina, domina la capitale ungherese dall’alto. Dal 1987 è stato inserito dall’UNESCO nella lista dei patrimoni dell’Umanità, e da antica residenza di re e imperatori, oggi ospita il Museo Storico di Budapest e la Galleria Nazionale Ungherese.

 

  • Ponte delle Catene: il più famoso ponte che attraversa il Danubio a Budapest. E’ adornato da statue di leoni ed è senza dubbio uno dei simboli della città. E’ un ponte carrabile, che però chiude al traffico nei giorni festivi. La notte invece viene illuminato, donando alla città un’atmosfera magica. 

 

  • Piazza degli Eroi: una delle piazze più iconiche di Budapest. Si trova al nord del centro, vicino al parco Varosliget, e vi si affacciano il Museo di belle arti e la Galleria d’arte Mucsarnoc.

 

  • Isola Margherita: si trova nel bel mezzo del Danubio, poco a nord rispetto al centro storico di Budapest. E’ uno dei parchi cittadini più frequentati, ma qui vi si trova anche un giardino giapponese, uno zoo e alcune installazioni come fontane e padiglioni. 

 

  • Váci utca: la via pedonale del centro di Budapest, la più famosa tra i turisti. Rappresenta la strada dello shopping della città, e vi si affacciano tantissimi negozi, ma anche bar, ristoranti e locali notturni. 

 

  • Basilica di Santo Stefano: costruita in stile Neoclassico tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, è il duomo della capitale ungherese. Si trova nel quartiere di Pest ed è una delle chiese più belle della città.

 

  • Bastione dei pescatori: si trova vicino alla chiesa di Mattia nel quartiere del Castello, e la sua forma inconfondibile l’ha reso presto uno dei simboli della città. Fu costruito tra il 1895 e il 1902, e restaurato subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il suo nome deriva dalla corporazione dei pescatori, incaricata di difendere questa zona di Budapest. 

 

  • Chiesa di Mattia: costruita in onore della Madonna (patrona di Ungheria), di solito è conosciuta con il nomignolo di Chiesa di Mattia, ricevuto verso il 1470 in onore al re ungherese Mattia Corvino che la fece ristrutturare; si trova nel quartiere del castello di Budapest e le sue origini risalgono al 1255. Venne poi convertita in moschea sotto il dominio dei turchi, mentre alla fine dell’800 venne restaurata fino ad assumere l’aspetto odierno. 

 

Bulgaria Sofia

Budapest

235
Prezzo per una persona
Richiedi informazioni