• Offerte
  • Volo continentale incluso
  • Trasferimento dall'APT all'HTL e viceversa.
  • 8 Giorni
  • 7 Notti
  • Trattamento come da programma

ISLANDA IN 4X4 FLY & DRIVE 

Un viaggio di gruppo emozionante attraverso l’Islanda, una terra di estremi naturali, paesaggi mozzafiato e avventure indimenticabili, conducendo in prima persona un veicolo 4×4 con tenda sul tetto, dove trascorrerete le notti, per un’esperienza straordinaria che porterà alla scoperta di un mondo di ghiacciai scintillanti, vulcani attivi, cascate spettacolari e sorgenti termali fumanti.
Guidare un 4×4 in Islanda significa essere pronti per le sfide del terreno accidentato e le condizioni meteorologiche imprevedibili, ma anche per l’opportunità di esplorare luoghi remoti e poco frequentati, lontani dal turismo di massa.
I veicoli saranno guidati da voi, con la costante assistenza delle guide.

1° giorno - Italia - Reykjavík

Partenza dall'Italia con volo di linea, arrivo a Reykjavik e incontro con l'accompagnatore. Dopo la presa in consegna delle 4x4, si raggiunge il campeggio in città, proprio accanto ad una meravigliosa piscina con scivoli e acqua calda, a 20 minuti di passeggiata dal centro città.
Trattamento: cena

2° giorno - Þingvellir - Geyser - Gullfoss - Hveravellir

Su piste e strade secondarie si percorrerà quella che gli Islandesi chiamano la “Golden Circle”, la rotta che tocca Þingvellir, Geyser e Gullfoss. Þingvellir, uno dei luoghi più straordinari e storici d'Islanda. Questo sito, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, offre un'esperienza unica e affascinante, che ci porterà nel cuore della cultura, della storia e della bellezza naturale dell'Islanda. Preparati a restare incantato! Il viaggio a Þingvellir inizia con un'immersione nella storia millenaria dell'Islanda. Questo luogo è stato il palcoscenico del più antico parlamento dell'Europa, l'Alþingi, fondato nel 930 d.C. Si passeggerà tra le stesse rocce e le crepe dove gli antichi Islandesi si riunivano per discutere leggi, risolvere dispute e mantenere la pace. Il senso di antichità e la solennità di questo luogo storico sono palpabili in ogni passo che faremo. Ma Þingvellir non è solo storia, è anche una meraviglia naturale. Questo sito è situato sulla Rift Valley Islandese, dove la placca tectonica euroasiatica e quella nordamericana si stanno allontanando l'una dall'altra. Questo processo geologico crea una serie di spettacolari faglie e crepe, come la famosa Almannagjá, si porà esplorare a piedi. Si passerà poi da Geyser, una delle destinazioni più affascinanti e spettacolari d'Islanda, accolti da una scenografia surreale di pozze di fango bollente, sorgenti termali e fumarole che fanno bollire la Terra sotto i piedi. Il punto più scenografico è sicuramente Strokkur. Questo geyser erutta regolarmente, sparando un getto d'acqua bollente fino a 30 metri nell'aria, creando uno spettacolo di forza e bellezza ineguagliabile. Tappa imperdibile saranno poi le Cascate Gullfoss, una delle meraviglie naturali più iconiche d'Islanda. Questo incredibile salto d'acqua è un vero e proprio capolavoro della natura. Le Cascate Gullfoss, o "Cascate d'Oro," prendono il nome dal loro incredibile colore dorato che sembra scintillare al sole. In 4x4 e si procederà nel Kjölur, una delle strade più iconiche dell'Islanda interna. Il Kjölur è una pista sterrata che si estende attraverso l'Altopiano Interno dell'Islanda, collegando il Sud con il Nord del paese. Questa strada è un vero e proprio viaggio attraverso il deserto, campi di lava nera, fiumi glaciali e panorami desertici. È una delle strade più avventurose e suggestive del Paese, perfetta per coloro che cercano una vera e propria avventura. Si giungerà nel pomeriggio avanzato, presso le sorgenti calde di Hveravellir dove ci si fermerà per il bivacco.
Trattamento: prima colazione e cena

3° giorno - Akureyri - Laugafell

Dopo la prima colazione colazione si prosegue verso nord, sempre sulla pista Kjölur, direzione Akureyri, la "Perla del Nord", la più grande città dell'Islanda settentrionale, affacciata sul fiordo Eyjafjörður. Breve sosta per fare un po' di approvvigionamento e si prosegue verso sud, nel cuore di questo Paese. La pista sale nel letto di un fiume e l’emozione provata sarà unica! Si arriverà per la sosta notturna, sempre a bivacco, a Laugafell un'oasi nel mezzo degli altopiani. E' situata tra i due ghiacciai Hofsjokull e Vatnajokull e lungo la rotta della famosa via degli altipiani Spregisandur.
Trattamento: prima colazione e cena

4° giorno - Spregisandur - Landmannalaugar

Spregisandur, uno dei luoghi più remoti e incontaminati del Paese. Questo vasto deserto, situato nell'entroterra islandese, offre un'esperienza unica di solitudine e bellezza selvaggia. Durante il viaggio, si incontreranno campi di lava nera, fiumi da attraversare provando una sensazione di solitudine assoluta. La sua inaccessibilità e l'assenza di infrastrutture, lo rendono un luogo ideale per coloro che cercano l'isolamento e la tranquillità. Nonostante la sua apparente aridità, lo Spregisandur è sede di una varietà di vita selvaggia. Si avrà l'opportunità di avvistare uccelli migratori, renne e talvolta perfino volpi artiche. Le emozioni della guida in 4x4 proseguiranno e condurranno a Landmannalaugar, uno dei luoghi più preziosi dell'Islanda, situata nelle remote Highlands islandesi. La caratteristica più distintiva di Landmannalaugar è la sua terra dai colori vivaci: qui, il paesaggio è dipinto con tonalità di rosso, giallo, verde e blu, creando un'atmosfera surreale. Uno dei punti salienti di Landmannalaugar, è il suo complesso di sorgenti termali naturali. Ci si potrà immergere in una enorme pozza naturale di acqua calda. Pernottamento presso il campeggio, in mezzo alla natura.
Trattamento: prima colazione e cena

5° giorno - Laki

Dopo la prima colazione, si percorrerà l’ennesima, indimenticabile pista islandese. Il percorso si alternerà tra muschio e fiumi, in uno scenario che si fatica a descrivere. Questa regione è famosa per i suoi colori vivaci, con terreni che variano dal nero al rosso e al verde brillante. Si raggiungerà la zona di Laki. Un luogo di straordinaria bellezza naturale ed importanza geologica dominato dalla catena montuosa di Laki, formata da una serie di coni vulcanici, creste e fenditure eruttive. Questi campi di lava, noti come "Eldhraun," sono famosi per la loro bellezza surreale e il loro terreno ondulato ricoperto di muschi. Bivacco in apposita area attrezzata.
Trattamento: prima colazione e cena

6° giorno - Jökulsárlón (laguna iceberg) - Vik

La gemma d’Islanda, così denominata, è una laguna glaciale, situata sulla costa sud dell'Isola di Ghiaccio e Fuoco e offre uno spettacolo mozzafiato di iceberg, ghiacciai e paesaggi unici. La laguna di Jökulsárlón è il risultato del ritiro del ghiacciaio Breiðamerkurjökull, che si estende fino alla costa. L'acqua di fusione del ghiacciaio crea una laguna costiera punteggiata da iceberg di dimensioni diverse, che si staccano dal ghiacciaio e galleggiano lentamente verso il mare aperto. Una delle esperienze più memorabili a Jökulsárlón è una gita in barca tra gli iceberg. Durante questa escursione in barca anfibia, si avrà l'opportunità di avvicinarsi agli iceberg e ammirarli da vicino. Il ponte di diamanti è il nome dato alla spiaggia di sabbia nera situata tra la laguna di Jökulsárlón e il mare aperto. Camminare lungo questa spiaggia è come passeggiare su un tappeto di diamanti, un'esperienza magica e surreale. Si prosegue percorrendo a ritroso una parte della N1 su asfalto, per raggiungere in serata Vik, la "Perla Nera" dell'Islanda. Situata sulla costa meridionale dell'Isola, Vik è una pittoresca città circondata da maestosi paesaggi naturali e famosa per la sua spiaggia di sabbia nera. Pernottamento in campeggio.
Trattamento: prima colazione e cena

7° giorno - Skogafoss - Seljalandsfoss - rientro a Reykjavik

La spiaggia di Reynisfjara, situata vicino a Vik, è una delle spiagge di sabbia nera più famose al mondo. Qui, le potenti onde dell'Atlantico si infrangono contro le colonne basaltiche nere, creando uno spettacolo impressionante. Uno scenario mozzafiato, reso ancora più straordinario da una scogliera di pilastri basaltici a base esagonale e dai due maestosi faraglioni che emergono dal mare, chiamati Reynisdrangar. Si salirà sul promontorio di Dyrhólaey, punto panoramico mozzafiato che offre una vista spettacolare sulla costa meridionale, per poi proseguire lungo la N1 fino alle cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss. Skogafoss è alta 60 metri ed è famosa per il suo potente flusso d'acqua, mentre Seljalandsfoss offre l'opportunità di camminare dietro la cascata. Si rientra quindi a Reykjavik, per la riconsegna delle 4x4. Pernottamento in hotel.
Trattamento: prima colazione e cena

8° giorno - Reykjavik - Italia

Visita della città. Trasferimento libero in aeroporto e rilascio dell'auto, in base all’orario del volo per Italia.
Trattamento: prima colazione

 

Islanda

Islanda - Tour in 4X4

2.780
Prezzo per una persona
Richiedi informazioni