• Offerte
  • Volo intercontinentale incluso
  • Trasferimento dall'APT all'HTL e viceversa.
  • 11 Giorni
  • 10 Notti
  • Trattamento come da programma

UGANDA:AVVENTURA TRA I PRIMATI 

Questo programma di viaggio è un itinerario del Circuito Occidentale dell’Uganda, ovvero della Rift Valley Albertina, che propone un percorso naturalistico molto interessante fatto di molte attività di eco-turismo (con i trekking per vedere i primati), safari fotografici, paesaggi ed attrazioni turistiche quali le cascate di Murchison, escursioni per osservazione volatili ed attività nei villaggi africani. Si tratta di un programma estremamente attivo adatto a chi ha desiderio di fare una profonda immersione nella natura e nelle sue bellezze.
NB: Rispetto al programma originario, che prevedeva l’ingresso nel Queen Elizabeth Park e nei distretti limitrofi al Parco, in osservanza delle indicazioni fornite dalla Farnesina (Viaggiaresicuri.it)  abbiamo modificato una parte dell’itinerario per offrire un’esperienza di viaggio di straordinario valore ambientale e paesaggistico e di massima sicurezza per i clienti.

1° giorno - Entebbe - Kampala

Arrivo ad Entebbe e, dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con nostro assistente per il trasferimento in hotel. Pernottamento.
Trattamento: pernottamento

2° giorno - Riserva di Ziwa - Il Parco Nazionale Murchison Falls

Dopo colazione, partenza in direzione Nord-Ovest, verso la città di Masindi e l’area di conservazione Murchison Falls, la più grande in Uganda. La prima esperienza di incontro con animali sarà la camminata nella Riserva di Ziwa, un progetto di conservazione che ha riportato in Uganda i rari rinoceronti bianchi. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso il Parco Nazionale Murchison Falls, con arrivo al lodge previsto in serata. Cena e pernottamento.
Nota: Il trasferimento dura circa 6 ore delle quali parte su strade sterrate nel parco, per una percorrenza di circa 350 km.
Trattamento: pensione completa

3° giorno - Il Parco Nazionale Murchison Falls

Dopo colazione, mattinata dedicata al safari fotografico, dove sarà possibile incontrare leoni, giraffe, elefanti, bufali, numerose specie di antilopi e coloratissimi volatili che popolano il parco, sino a raggiungere il delta del Nilo nel Lago Alberto. Rientro al lodge. Dopo pranzo escursione in battello per risalirete il Nilo fin quasi a raggiungere la base delle cascate. L’escursione prosegue con una camminata fino al “Top of the Falls”, la sommità delle cascate, dove il Nilo si restringe in una stretta gola di soli 7 metri prima di compiere un salto di 43 metri scendendo nella Rift Valley Albertina. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.
Trattamento: pensione completa

4° giorno - Trekking degli scimpanzè nella foresta di Budongo

Prima colazione e partenza verso la foresta di Budongo, presso il sito di eco-turismo di Kaniyo – Pabidi, per il trekking e l’incontro con i grandi primati, gli scimpanzè nel loro habitat naturale. La foresta ospita anche altri primati come le scimmie colobo bianco e nero, dalla coda rossa, scimmie blu, vervet e babbuini. L’attività è resa possibile da anni di lavoro preparatorio sul campo da parte dell’Istituto Internazionale Jane Goodal per la protezione degli scimpanzè e della foresta. Pranzo al ristorante o al sacco. Nel pomeriggio, proseguimento per la foresta di Bugoma, dove organizziamo una camminata nella comunità locale del villaggio di Nyakafunjo oppure organizzeremo una escursione per osservazione di volatili e scimmie nella foresta privata presso il lodge. Cena e pernottamento al lodge.
Nota: il trasferimento dura circa 3 ore per una percorrenza di circa 180 km.


Trattamento: pensione completa

5° giorno - Bugoma - Laghi craterici Kasenda

Dopo colazione partenza a piedi per la camminata naturalistica per vedere i mangabi ugandesi nella foresta di Bugoma. Con i suoi 410 Km quadrati di estensione la foresta della riserva di Bugoma ospita gli scimpanzè e gli endemici mangabi Ugandesi. Bugoma è oggetto di un intervento di “conservazione” attraverso l’Associazione per la Conservazione della Foresta di Bugoma (ACBF – vedi: www.bugomaconservation.org ). È possibile sostenere l’iniziativa “Chimpanzee Go!”, acquistando souvenirs e prodotti alimentari tipici, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai progetti in corso. I progetti sono: Every 5 Acres per la riforestazione di una zona per dare nuovo habitat ai primati; il mantenimento del vivaio di piante tropicali; il pattugliamento privato Chimp T-Rap contro il taglio illegale di alberi; il progetto apicoltura con gli agricoltori locali. Dopo l’escursione, verrà piantato un albero nella zona di riforestazione. Il viaggio continua poi verso Fort Portal e la catena dei Monti Rwenzori. Pranzo in ristorante e arrivo nella zona dei laghi craterici Kasenda. Nel pomeriggio attività per vedere alcuni dei caratteristici luoghi panoramici. Cena e pernottamento.
Nota: il trasferimento dura circa 3 ore e mezza su strade asfaltate, per una percorrenza di circa 180 km.
Trattamento: pensione completa

6° giorno - Laghi craterici Kasenda

Prima colazione e partenza per la Rukaliga farm, con percorso conoscitivo della vaniglia, del tea, del caffè e produzione della birra di banana. Queste sono esperienze di turismo culturale del territorio che vi consentiranno di conoscere e apprezzare aspetti tipici delle tradizioni e delle colture ugandesi. Dopo il pranzo, proseguimento del viaggio in direzione di Bwindi passando da Mbarara e arrivando per il pernottamento e la cena in un posto immerso nelle piantagioni di bananeti. Cena e pernottamento.
Nota: il trasferimento dura circa 3 ore e mezza su strade asfaltate, per una percorrenza di circa 200 km.
Trattamento: pensione completa

7° giorno - Laghi craterici Kasenda - Foresta Impenetrabile di Bwindi

Dopo colazione proseguimento del viaggio per Bwindi. Pranzo al lodge e nel pomeriggio camminata naturalistica a Bwindi fino alla base delle cascate oppure camminata guidata nel villaggio di Buhoma per conoscere da vicino famiglie e attività caratteristiche, dal fabbro al produttore di birra, dalle danze tradizionali alla scuola locale. Cena e pernottamento.
Nota: il trasferimento dura circa 4 ore e mezza su strade asfaltate e in parte non asfaltate, per una percorrenza di circa 200 km.
Trattamento: pensione completa

8° giorno - Il trekking dei gorilla di montagna

Dopo colazione, al mattino presto ingresso nella foresta tropicale di Bwindi per il trekking dei gorilla di montagna. Quest’attività comincia alle 8 del mattino dal quartier generale dell’UWA (Uganda Wildlife Authority), dove si incontreranno gli altri membri della spedizione nonché le guide e i portatori. Il trekking avviene in piccoli gruppi da massimo 8 persone per ciascuna famiglia di gorilla. La foresta di Bwindi ha una popolazione di oltre 460 gorilla secondo il censimento condotto nel 2018. Il tempo impiegato e il terreno percorso per incontrare i gorilla può variare. Si avrà diritto a un’ora di tempo per osservare, fotografare o filmare i gorilla una volta arrivati vicini al gruppo. Portare acqua a sufficienza. Pranzo al sacco. Una buona forma fisica è raccomandabile. Cena e pernottamento al lodge.
Trattamento: pensione completa

9° giorno - Bwindi - Parco Nazionale del Lago Mburo

Dopo la colazione, si parte per il Parco Nazionale del Lago Mburo, un piccolo parco di savana che si trova nella regione centrale dell’Uganda, l’Ankole. Si tratta di una sosta perfetta tra Bwindi ed Entebbe. Dopo il pranzo, organizzeremo un safari fotografico in cerca degli animali tipici del parco, ovvero impala, eland, topi e altre antilopi, bufali, zebre. Cena e pernottamento.
Nota: Il trasferimento è di circa 5 ore per una percorrenza di circa 250 km.
Trattamento: pensione completa

10° giorno - Lago Mburo - Entebbe

Dopo la colazione, ultimo safari fotografico e pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Entebbe per il volo dall’Aeroporto Internazionale.
Trattamento: prima colazione e pranzo

Uganda

Uganda

5.242
Prezzo per una persona
Richiedi informazioni